Hai domande?

+39 0376 920464

Dona a Pobic

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €10,00

ONG Pobic ODV

L’Organizzazione Non Governativa POBIC nasce il 28 settembre 1992 come AnPobic, acronimo di Associazione Nazionale Promozione Opere Benefiche a favore degli Invalidi Civili. I fondatori sono i bresciani Piras, Triesto e Finetti. Nei primi anni si occupa delle problematiche degli invalidi civili del nord Italia. Paolo Federico Novellini diventa presidente il primo aprile del 1996 succedendo a Giuseppe Lucchesi.


Il primo impegno internazionale giunge nel 1999 in Kosovo con la consegna di vestiti e prodotti alimentari e avviene la primo modifica dello statuto che apre la attività dell’associazione anche all’estero. Il 2001, invece, è l’anno degli impegni esplorativi in Ucraina, Marocco e Costa d’Avorio.


Il 2006 è l’anno in cui il consiglio dell’associazione delibera lo studio di fattibilità per l’apertura di missioni in Africa: in Marocco e in Costa d’Avorio. Nel primo caso a Benizoli nella provincia di Zagorà e nel secondo a Kregbè nella provincia di Bongouanou. Il primo viaggio in Costa d’Avorio è nel luglio 2006. Nel 2007 il PROGETTO EMERGENCY TRANSPORT in Costa d’Avorio prende sempre più piede. l 28 luglio 2008, a Mantova, viene siglato un gemellaggio tra la Pobic, il Poma, l’Areu e l’ospedale di Bongouanou, città capoluogo dell’omonima provincia.


Il 2009 è un anno importante per l’associazione poiché il nome cambia da Anpobic a Pobic. A sancire che la Pobic è una Organizzazione Non Governativa arriva anche il decreto della Giunta regionale lombarda datato 16 settembre.


Nel luglio del 2009 entra nel vivo il progetto Emergency Transport con il primo corso tenuto all’ospedale di Bongouanou. Nel 2010 in Costa d’Avorio si tengono le elezioni presidenziali e scoppia una terribile guerra civile che si potrarrà fino al 2011 congelando di fatto il progetto.


Nell’agosto 2012 il progetto può finalmente riprendere con la seconda parte del corso e la consegna delle ambulanze.
Nell’agosto 2013 la Pobic avvia il progetto Cuore Aperto (OPEN HEART) con la Nigeria effettuando il primo viaggio a Yenagoa nello stato della Bayelsa. A novembre 2013 la delegazione torna in Ucraina, all’orfanotrofio di Nemirov per consegnare giocattoli e vestiti raccolti con il progetto Pensieri e colori.


Inizia nel 2014 il progetto Open Heart dopo aver sottoscritto un importante accordo di gemellaggio con l’ospedale Gaslini di Genova. Iniziano ad arrivare i bambini affetti da gravi patologie cardiache dall’Africa ed il progetto Open Heart diventa operativo. Decine di bambini dall’Africa, dal Kurdistan e dalla Moldavia vengono trasferiti al Gaslini, curati e riportati nei loro paesi, gratuitamente. 

 

Nel 2016 grazie ad una implementazione del gemellaggio con il Gaslini, direttore generale dott Paolo Petralia, Pobic organizza missioni curative in Africa formando equipe cardiochirurgiche ed andando direttamente in Africa ad operare i bambini cardiopatici. 

 

Nel triennio 2016-2019 Pobic opera decine di bambini in Nigeria mentre i più gravi li trasferisce al Gaslini. Nel frattempo continua il progetto Emergency Transport sia in Costa d’Avorio che in Italia dove per tutto il 2020 vede Pobic impegnata nel trasporto sanitario al fianco degli italiani malati di covid.

Slide Slide Slide

EMERGENCY TRANSPORT

Ogni aiuto è per noi fondamentale!
Aiutaci a fare ogni giorno di più.

AIUTACI A FARE SEMPRE DI PIÙ

Ogni donazione è per noi fondamentale.

Ogni donazione è per noi fondamentale. È solo grazie alla solidarietà e alla generosità delle moltissime persone che ci supportanto, che possiamo proseguire con le nostre missioni econ le nostre iniziative.

Dona a Pobic

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €10,00

Diventa

Volontario

Integer interdum ac nisi in mollis. Nunc eget congue arcu. Morbi blandit, nulla sed mattis malesuada, lectus diam iaculis magna, sed sodales nunc metus non odio. Integer lacinia vel velit a bibendum.

IL TUO

5x1000

A

POBIC

C.F. 98049170172