Hai domande?

+39 0376 920464

Dona a Pobic

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €10,00

Ozono Terapia

Ozono Terapia

Il progetto ha avuto origine dall’incontro tra il Presidente di Pobic Avv. Paolo Novellini e Padre Frederick Tusingire, Presidente della Rwenzory East Neighbors Association (RENA), già Presidente della Pastorale per i laici per la Conferenza Episcopale Ugandese. Gli obiettivi principali della RENA Foundation, nata nel 2000, sono:

Diventa

Volontario

IL PROGETTO Su proposta della RENA Foundation, nel 2017 Pobic invia una sua delegazione esplorativa nella Regione del Rwenzory, Uganda.                                     

Scopo della missione: conoscere la realtà del territorio, approfondire le problematiche e necessità per un possibile intervento, verificare le condizioni delle strutture sanitarie esistenti e la preparazione del personale già attivo.

 

In seguito a questa missione esplorativa, Pobic ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con RENA Foundation, finalizzato a sviluppare progetti di cooperazione in campo sanitario con la fornitura di strumentazioni e per la formazione di personale.

 

In virtù di tale Accordo, la Fondazione ha proposto alla nostra Associazione di sviluppare un progetto utile alla cura di ulcere e piaghe tropicali, in modo particolare la cosiddetta “ulcera di Buruli” che, a causa di molte complicanze anche invalidanti, comporta un impatto sociale rilevante nella Comunità Rwenzory.

 

Pobic decide di avviare il Progetto “Ozono Terapia – Uganda”, da sviluppare nell’arco di sei anni, e individua il Dispensario Sanitario del villaggio di Mayohoro come prima struttura a cui appoggiarsi per l’installazione di un ambulatorio di “Ozono terapia”.

 

Grazie alle sue proprietà l’ozono, che ha poteri battericidi e virus statici eccezionali, è di grandissima utilità proprio in zone come la foresta ugandese dove i pazienti che arrivano al dispensario sono colpiti da piaghe di tale gravità da richiedere spesso l’ospedalizzazione.

 

Gli obiettivi di questo progetto sono:

 

la cura dell’Ulcera di Buruli o da altre piaghe ed ulcere tropicali evitando la pratica del “currettage chirurgico”;

la riduzione delle complicanze dovute a detrazioni cicatriziali e impotenza funzionale dei pazienti;

il miglioramento dell’impatto sociale della malattia, dal punto di vista della restituzione delle capacità funzionali del paziente, dell’assenza di dolore nel trattamento, dell’abbattimento dei costi;

l’attuazione di un intervento, richiesto dalla Comunità interessata, per migliorare la qualità dei servizi sanitari locali;

la formazione del personale medico e paramedico all’utilizzo della strumentazione fornita.

 

Nel marzo del 2018 una delegazione dell’Associazione Pobic, guidata dal Presidente Novellini, insieme ad una delegazione dell’Associazione Intermed Onlus, guidata dalla Dott.ssa Antonella Bertolotti, si è recata in Uganda per attivare un ambulatorio per l’ozono terapia presso di Dispensario di Mayohoro.

 

L’apparecchiatura, atta a generare ozono medicale, è stata precedentemente acquistata dalla nostra associazione e trasportata sul posto.

Attività

Obiettivi conseguiti nel primo biennio di attività:

Ogni donazione è per noi fondamentale

Grazie alle numerose donazioni e al lavoro di molti volontari abbiamo sino ad oggi aiutato oltre 300 bambini in 7 missioni di cooperazione internazionale.
Con il tuo sostegno possiamo fare sempre di più.

Dona a Pobic

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €10,00

Bambini visitati
0 +
Bambini operati
0
Paesi raggiunti
0
Medici formati
0