28° Anniversario POBIC: una serata importante con la Sottosegretaria Zampa

Una serata importante.
Il Convegno organizzato per il nostro 28 Anniversario è stato un momento di confronto elevato e proficuo, con tante richieste e proposte consegnate alla rappresentante del Governo, ai decisori pubblici e amministratori presenti.
Investire nella sanità del territorio, nella prevenzione, maggior sostegno alle strutture pubbliche, riunire “sociale con la sanità”, sono alcuni punti emersi dal dibattito.
La Sindaca di Calvatone ha chiesto più “territorialità” nella predisposizione dei servizi sanitari e il Presidente della Provincia ha parlato di come i Comuni, i Sindaci, debbano tornare ad essere coinvolti, anche perché abbiamo territori dove la medicina di base è molto sofferente.
La Sottosegretaria Zampa in apertura ha ringraziato per averle dato questa opportunità di ascolto, ha espresso parole di elogio per l’attività della nostra associazione.
Ha condiviso molto la richiesta di intervenire, in accordo con le regioni, per ricostruire una medicina di territorio, che faccia maggiore prevenzione, che possa ridurre l’accesso alle strutture ospedaliere e ha garantito che una parte significativa dei fondi europei saranno investiti in questi progetti.
Ha richiamato in oltre alla necessità di tenere alta la guardia, la curva dei contagi ritorna a salire, anche se lentamente.
Noi dobbiamo andare avanti sulla nostra strada, di prudenza e sicurezza che, tra l’altro ci permetterà di non avere altre “botte” dal punto di vista economico ma di gestire la ripresa con investimenti ma anche con linearità e serenità.
Da parte nostra un ringraziamento ai partecipanti, agli ospiti che sono intervenuti ed un grazie particolare alla Sottosegretaria Zampa che, tra mille impegni, è riuscita ad esserci e a portare il suo prezioso contributo.