La formazione professionale, un impegno in cui crediamo molto

Con l’ultima missione di novembre, oltre alla formazione fornita direttamente in sala operatoria, l’Associazione Pobic, in collaborazione con l’University of Nigeria Teaching Hospital di Enugu e il Federal Medical Centre di Yenagoa, ha promosso un’importante Workshop di Alta Formazione indirizzato a cardiochirurghi, anestesisti e perfusionisti.
E’ stata la prima volta che all’Ospedale di Enugu un’equipe medica occidentale ha potuto incominciare un’attività di formazione teorica frontale direttamente sul posto.
“Sono veramente rare e preziose le occasioni come questa, nell’ambito della cooperazione internazionale” ha affermato la Dott.sa Elena Ribera, che di missioni all’estero ne pratica molte e con varie strutture.
Dal 12 al 14 novembre, in una sala da noi appositamente allestita, oltre quaranta medici e sanitari nigeriani, nelle ore pomeridiane. hanno seguito con grande interesse le lezioni del nostro team.
Per noi si tratta di un risultato importante, perchè la formazione del personale locale è uno dei cardini della nostra attività di cooperazione.
Ci abbiamo creduto e con tenacia siamo riusciti a fare questo primo passo. L’esperienza di questo workshop ci servirà senz’altro per proporre altri stage, altri momenti formativi, sempre più focalizzati sulle necessità del contesto locale.

Facebook

Nessun post Facebook recente da mostrare